Che cos’e’ la Psicoanalisi? La capacita’ di ascolto in momenti di crisi

Psicoanalisi

Spesso crisi matrimoniali, problemi adolescenziali, fobie, noia, depressioni somatizzazioni sembrano mettere in discussione gli aspetti più importanti della nostra vita, lasciandoci disorientati e privi di ogni sicurezza.
A volte, invece, si può star male anche perché si è diversi, non omologati.

Le persone normali sono sempre più emarginate e connotate come depressive solo per una attitudine riflessiva socialmente intollerata“.

Chi per esempio riflette sulla morte, unica certezza della vita, è qualificato nella nostra società, come malinconico e perdente.
In questi momenti le nostre difficoltà si fanno così forti, che non riusciamo a trovare dentro di noi e nelle persone che ci stanno accanto una risposta al nostro malessere, ci si sente incapaci di uscire da una certa situazione.

E allora, in un momento più triste degli altri, in un momento in cui si riconosce di non potercela fare da soli, si può chiamare uno specialista, sperando che ci aiuti a trovare il senso di quel malessere.

Che cos’è la Psicoanalisi? Paradossalmente è più facile definire che cosa “non” è la Psicoanalisi.

La psicoanalisi non da opinioni nè consigli, non fornisce informazioni nè punti di vista e tanto meno insegnamenti, non impartisce regole nè prescrizioni.
Nella nostra società siamo circondati da eccessi di suggerimenti, da eccessi di parole, di spiegazioni.
Siamo bombardati di precetti e principi e assediati da tentativi di persuasione e imposizioni di comportamento.
Il tentativo delle psicoanalisi è quello di ribaltare questa situazione vessatoria e lasciar spazio al silenzio e alla riflessione.

Eppure io credo che se ci fosse un po’ di silenzio,
se tutti facessimo un po’ di silenzio,
forse qualcosa potremmo capire


La voce della Luna.

Con queste parole si conclude il film di Fellini.
La luna compagna di viaggio del protagonista è stata catturata dai suoi compaesani che in trionfo, hanno organizzato una chiassosa tavola rotonda, e a lui non resta che rovesciare nel pozzo la sua preghiera.

La psicoanalisi sollecita la riflessione, l’unico processo che garantisca una autentica presa di coscienza dei propri problemi e infonda il coraggio di affrontarli, perché è solo dentro di noi che possiamo trovare le risposte necessarie ai nostri dubbi, e alle nostre difficoltà.

Ognuno custodisce in sè il segreto della propria prosperità.
Dentro di noi si trovano, sopite, seppellite, trascurate, le risorse per la guarigione.
Una riserva meravigliosa di forze che spetta alla psicoanalisi rintracciare e recuperare.

È solo affrontando questa “discesa in se stessi” che ci si conosce veramente, che ci si interpreta, e quindi si capisce perché certe cose ci succedono, o perché abbiamo certi impulsi.
Riflettendo e dando significato a quanto stiamo vivendo possiamo attivare le nostre capacità intuitive e ascoltare le intermittenze del cuore, quelle rivelazioni improvvise, istantanee e inaspettate del senso delle cose che normalmente sfuggono alla nostra attenzione.

“È segno d’un’altra orbita tu seguilo”


(tratto da “Arsenio” di Eugenio Montale)

L’intuizione è una gioia, uno shock violento, un lampo di luce che squarcia, anche solo per un attimo, l’oscurità che ci avvolge, che permette di trasformare l’angoscia, riattivare antiche risorse e costruire nuovi equilibri.

La dott.ssa Daniela Brambilla nel suo studio di Milano ed in quello di Genova, utilizza le proprie capacità di ascolto, per aiutare a definire la natura del disagio, sia personale che di coppia.

La Voce della Luna – Federico Fellini

Related Posts